Lonato: formazione all’avanguardia con i corsi post diploma dell’IIS Cerebotani
Sono molteplici ed eterogenei i corsi in tutta la regione, a Lonato del Garda si terrà quello di meccatronica dell’automazione industriale.

Alcuni giorni fa, presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Luigi Cerebotani” di Lonato del Garda, si è tenuto l'evento di presentazione dei corsi post diploma offerti dall’Istituto Tecnico Superiore Lombardia Meccatronica, un’importante realtà formativa che si sta sempre più rapidamente affermando nei territori maggiormente industrializzati della Penisola. Oltre agli studenti del quinto anno, che presto dovranno prendere delle fondamentali decisioni riguardanti il loro futuro, erano presenti ben 17 aziende che collaborano con l’attività formativa, insieme ad alcuni ex studenti che hanno condiviso le loro esperienze.
Gli indirizzi e i corsi offerti in diverse sedi, collocate in tutta la Lombardia, sono molteplici ed estremamente specifici, si va ad esempio dalla meccatronica dei trasporti autoferrotranviari a quella biomedicale, comprendendo quindi campi eterogenei come possono essere la logistica e la sanità. Presso la sede di Lonato del Garda, collocata all’interno delle strutture dell’IIS Cerebotani, è presente in particolare il corso biennale di meccatronica dell’automazione industriale, che coniugherà la formazione teorica in aula con quella pratica, che si svolgerà sia in laboratorio che direttamente in azienda. La figura tecnica in uscita da questo corso è molto ricercata dal tessuto industriale, essa si occupa infatti a tutto tondo dei sistemi automatici destinati ai più diversi settori produttivi.