Lonato: in Fiera il meglio dell'enogastronomia bresciana
Torna nei ristoranti lo storico circuito gastronomico “Töt Porsèl”, durante la Fiera si alterneranno eventi, bancarelle e concorsi culinari.

Nei mesi di gennaio e febbraio tornerà l’ormai tradizionale appuntamento bimensile, nell’ambito della sessantacinquesima edizione della Fiera Regionale Agricola, Commerciale e Artigianale di Lonato del Garda, con le proposte gastronomiche dei ristoranti lonatesi aderenti al circuito “Töt Porsèl”, ex “A tutto porcello”. L’iniziativa, dalla storia più che ventennale, prevede che i dodici ristoranti aderenti mettano a disposizione dei propri clienti un menù a base di maiale, sulla scia della tradizione culinaria bresciana, in un arco di tempo che va da lunedì 9 gennaio a domenica 26 febbraio.
Nella giornata del 14 febbraio, dalle dieci di mattina alle otto di sera, presso la sala degli specchi della biblioteca comunale, ci sarà l’evento “Vini e Sapori in Fiera”, durante il quale sarà possibile scoprire e degustare i prodotti delle aziende facenti parte della Strada dei Vini e dei Sapori del Garda, associazione senza scopo di lucro che nasce vent’anni fa al fine di far conoscere storia, cultura e arte tra vini e sapori della sponda bresciana del lago.
Domenica 15 gennaio, presso il municipio e con inizio alle dieci di mattina si svolgeranno due tradizionali gare gastronomiche: “El salam pö bù de Lunà” volta a incoronare il miglior salame del paese e “Sant'Antone chisöler”, nella quale sarà valutata la torta più buona.