Lonato, Calcinato, Castelnuovo: una nuova linea ferroviaria per le piccole stazioni
In funzione nei giorni festivi una nuova linea ferroviaria tra Brescia e Verona che, dopo anni di tagli, aggiunge fermate nelle stazioni minori.

Dalla giornata di domenica 14 maggio in poi, solamente nei giorni festivi, sarà attiva una nuova linea ferroviaria regionale tra Brescia e Verona, che farà tappa anche sul Garda.
La particolarità di questo tracciato risiede nel fatto che fermerà anche presso la stazione di Lonato, che da diversi anni vedeva esclusivamente delle riduzioni, e nessun aumento, rispetto alla sua portata e alle fermate che ivi sono effettuate. Inoltre, sul percorso di questo treno ci sono altre due tappe che solitamente vengono saltare dai regionali, ovvero Ponte San Marco di Calcinato e Castelnuovo del Garda.
Questa scelta, dopo diversi anni di riduzione continua del traffico in fermata presso le piccole stazioni, potrebbe essere il primo passo verso una maggiore attenzione per le città relegate sino a oggi a un traffico secondario, anche nell’ottica di ridurre, per ragioni ambientali, l’utilizzo delle automobili, oltre al potenziamento del servizio pubblico. Starà ora ai lonatesi, con la loro presenza, dimostrare alle ferrovie dello stato che una fermata in più a Lonato possa risultare una scelta valida.
Per quanto riguarda il tracciato completo di questo nuovo treno, la partenza sarà da Brescia alle 17.47, con fermate presso Ponte San Marco Calcinato alle 17.57, Lonato alle 18.05, Desenzano del Garda alle 18.09, Peschiera alle 18.18, Castelnuovo alle 18.25, con arrivo alle 18.42 presso la stazione di Verona Porta Nuova.