Lonato: all'asta il campo dei Molini, in vista del nuovo centro sportivo
Il Comune prevede di raccogliere almeno 1 milione e 300mila euro, che serviranno per la costruzione del nuovo centro sportivo in frazione Bettola.

Al fine di raccogliere e accantonare l’importo necessario a dare finalmente il via al grande progetto di centro sportivo da costruire nella frazione Bettola, nel territorio comunale di Lonato del Garda, l’amministrazione dell’ente locale ha deciso di mettere in vendita il vecchio campo da calcio dei Molini, situato in viale Roma, per anni “glorioso” terreno degli allenamenti dei giovani della Virtus Feralpi.
Il Consiglio Comunale lonatese ha già autorizzato l’operazione, che dovrebbe tenersi già in gennaio e avrà una base d’asta di un milione e trecentomila euro, la speranza è quella di poter aggiungere questa somma, se non qualcosa in più, ai seicentocinquantamila euro già accantonati, ai quali verrà poi aggiunto un finanziamento da settecentomila euro proveniente da un bando del CONI, al quale l’amministrazione comunale ha stabilito di aderire.
L’Assessore delegato a Bilancio e Patrimonio, Innovazione Tecnologica, Smart City e Agricoltura, Massimo Castellini, ha così spiegato: “Il progetto globale rimane tutto in piedi. Il Comune comincerà con la sua parte, che per il primo lotto dei lavori prevede una spesa di oltre sette milioni di euro. Cifra che, per oltre la metà, è destinata alla parte del giuoco del calcio. I proventi arriveranno da più parti, oltre alla vendita del campo sportivo di viale Roma, per un valore a base d’asta di un milione trecentomila euro, cui sono da aggiungere fondi già accantonati per circa seicentocinquantamila euro, più i proventi del bando promosso dal CONI che dovrebbe portare un contributo pari a circa settecentomila euro. Per la somma restante verrà acceso un mutuo con l’Istituto Credito Sportivo”.