Lonato: approvato il Piano per il diritto allo studio, focus su edilizia scolastica e bisogni speciali
Approvato all'unanimità dal Consiglio Comunale, tra le voci di spesa del Piano figurano 4 milioni per l'edilizia e 463mila per assistenza ad personam.

Il Piano per il diritto allo studio lonatese, presentato dall’Assessore ai Servizi Sociali e Scolastici, dott. Nicola Bianchi, durante la seduta del Consiglio Comunale tenutasi nel corso della serata di martedì 27 settembre, ha ricevuto l’approvazione all’unanimità.
Il piano rappresenta lo strumento giuridico e di programmazione annuale con il quale il Comune conduce le attività di propria competenza nell’arco dell’anno scolastico. Nel piano lonatese si parla infatti delle 14 scuole, di ogni ordine e grado, pubbliche e private, presenti sul territorio comunale, in ciascuno degli aspetti principali in cui si snoda l’intervento pubblico dell’ente locale, riassumibili in: edilizia scolastica, assistenza sociale e pubblica istruzione.
Per quanto riguarda il primo tema sono state stanziate ingenti risorse, infatti 345mila euro copriranno i lavori di adeguamento antisismico e di abbattimento delle barriere architettoniche nelle scuole elementari “Paolo VI” e “Michelangelo Buonarroti”, nella scuola media “Camillo Tarello” e nella scuola dell’infanzia “Francesco Papa”. L’intervento più importante, economicamente parlando, è quello che riguarda l’ampliamento della scuola elementare “Don Milani”, nel quale il Comune ha deciso d’investire più di 4 milioni di euro, che saranno spalmati sui bilanci dei prossimi trent'anni, con un acconto immediato di 900mila euro.