È stata annunciata nelle ultime ore l'adesione da parte del Comune di Lonato alla 𝗽𝗶𝗮𝘁𝘁𝗮𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮 𝘂𝗻𝗶𝗰𝗮 𝗻𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗶𝗻𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮𝘁𝗶𝗰𝗮 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗲 𝘁𝗮𝗿𝗴𝗵𝗲 𝗮𝘀𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝘁𝗲 𝗮𝗹 𝗖𝗼𝗻𝘁𝗿𝗮𝘀𝘀𝗲𝗴𝗻𝗼 𝗨𝗻𝗶𝗰𝗼 𝗗𝗶𝘀𝗮𝗯𝗶𝗹𝗶 𝗘𝘂𝗿𝗼𝗽𝗲𝗼, conosciuta anche come 𝗖𝗨𝗗𝗘.

La piattaforma è una sorta di banca dati unica istituita con l'obiettivo di coordinare la mobilità delle persone con disabilità o mobilità ridotta su tutto il territorio nazionale. Essa consente al cittadino titolare del contrassegno rilasciato in uno dei Comuni aderenti di spostarsi con l'automobile in un altro Comune, italiano e dell'Unione Europea, senza dove richiedere l'autorizzazione per l'ingresso nelle aree a traffico limitato o l'utilizzo dei parcheggi riservati ed evitare sanzioni.

Come si accede alla piattaforma?

Il richiedente deve presentare al Comune che ha emesso il contrassegno la richiesta di adesione, attraverso la compilazione di un apposito modulo, indicando una targa "attiva" e una seconda facoltativa. Si informa che la piattaforma gestisce un'unica targa, pertanto in caso di utilizzo di quella facoltativa è necessario provvedere alla sua attivazione.

Il Comune, dopo aver inserito i dati nella piattaforma, consegnerà al richiedente un Codice Univoco alfanumerico che l'utente potrà utilizzare per accedere alla piattaforma stessa dal portale dell'Automobilista e dell'app iPatente.

Per presentare la propria adesione alla piattaforma, è possibile rivolgersi all'Ufficio di Polizia Locale.