L’ex OPG di Castiglione in vendita: base d’asta a quasi due milioni
Va all'asta l'ex OPG di Castiglione delle Stiviere, che diventerà, nei piani, un nuovo complesso residenziale, base d'asta 1.950.000 euro.

Nell’ambito del progetto di riqualificazione delle strutture dell’ex Ospedale Psichiatrico Giudiziario (OPG) di Castiglione delle Stiviere, che ha trasferito nell’arco degli anni le sue funzioni alla Residenza per l’Esecuzione delle Misure di Sicurezza (REMS), è stato pubblicato ieri, venerdì 1 luglio, un bando per la vendita del complesso immobiliare dismesso, tramite l’Azienda per l’Edilizia Residenziale (ALER) di Brescia, Cremona e Mantova.
L’ALER già in aprile aveva ottenuto da parte del Consiglio Comunale di Castiglione l’approvazione al piano di rigenerazione urbana, che, data l’imponenza del progetto, sarà attuato da un soggetto terzo in convenzione, probabilmente privato, ovvero quello che si aggiudicherà all’asta il complesso immobiliare.
La gara si svolgerà con offerta segreta al rialzo, in busta sigillata, rispetto alla base d’asta di 1 milione e 950mila euro, con cauzione, da presentare in sede di domanda di partecipazione, fissata a 195mila euro. Il complesso potrà essere venduto esclusivamente in blocco a una sola società, che dovrà rispettare tutte le disposizioni del progetto approvato dal Comune di Castiglione delle Stiviere, con l’obiettivo di trasformare la fatiscente struttura in unità abitative.
Foto: Paolo Bonelli