Le porte di DolceCasa tornano ad accogliere i bambini
Riaperto lo spazio a firma Cameo dedicato ai più piccoli

Torna ad accogliere i bambini delle scuole primarie “Dolce- Casa”, lo spazio aperto 10 anni fa a Desenzano del Garda su iniziativa di Cameo, proprio ac- canto alla sua sede, dedicato al divertimento e alla crescita dei più piccoli.
Le attività didattiche – sviluppa- te in collaborazione con esperti e in accordo con i Piani For- mativi scolastici – sono infatti parte di “Dolce Scuola Cameo. Educare facendo”, il progetto
che aiuta i bambini a sviluppare un rapporto consapevole con il cibo: a conoscerlo, a non spre- carlo, a prepararlo con le pro- prie mani, con gli altri e per gli altri.
L’imminente riapertura delle at- tività in presenza arriva dopo due anni in cui il progetto per le scuole è stato offerto in moda- lità digitale, per superare le re- strizioni dovute alla pandemia. Dall’apertura, nel 2012, Dolce- Casa ha accolto più di sedici- mila bambini provenienti dalle scuole del territorio ma anche da diverse province del Nord Italia, incontrando il massimo del gradimento dalla totalità degli insegnanti aderenti suc- cessivamente intervistati.
“I bambini sono stati entusiasti: aver potuto preparare un dolce da soli li ha fatti sentire protago- nisti e, allo stesso tempo, orgo- gliosi del loro lavoro. In classe abbiamo ripercorso l’esperien-
za fatta e hanno capito quanto sia importante collaborare per raggiungere un buon risultato”, afferma una delle maestre che ha scelto di far vivere alla sua classe l’esperienza in DolceCa- sa Cameo.
Le attività, infatti, hanno l’o- biettivo di stimolare i bambini a mettersi in gioco e a vivere in prima persona relazioni come la collaborazione nella prepa- razione, la condivisione del mo- mento del consumo, l’orgoglio di preparare qualcosa con le proprie mani e il piacere di of- frirlo ad una persona cara.
Un’esperienza di circa tre ore che, grazie ad un percorso mul- timediale fatto di video, racconti ed esperienze dirette, consente ai bambini di conoscere anche come funziona un’azienda: dal- la selezione delle materie pri- me, ai suoi processi produttivi fino agli impegni in ambito so- ciale e ambientale.