Lavori e nuovo regolamento: si rinnova il cimitero di Lazise
Il Comune di Lazise ha intenzione, oltre ai lavori già in fase di espletamento, di approvare un nuovo regolamento cimiteriale, con alcuni malumori.

Procedono i lavori di ampliamento e ammodernamento presso il cimitero comunale di Lazise iniziati alla fine del 2021 che, per un costo di poco superiore ai 130mila euro, forniranno al paese 338 nuovi loculi e 192 ossari, oltre ai servizi igienici interni e a una nuova pavimentazione atta a rimuovere le barriere architettoniche.
Oltre al cantiere, il comune sta mettendo mano anche al regolamento di polizia mortuaria e cimiteriale, ritoccato per l’ultima volta nel 1993. Vi saranno alcune novità come l'individuazione di un'area dove poter disperdere le ceneri dei defunti cremati, in linea con la legge regionale in merito, e l'impossibilità di prenotare in anticipo i loculi.
In merito all’ultimo punto c’è dello scontento, dato che la concessione preventiva dei loculi è stata portata avanti per diverso tempo a Lazise, come in tantissimi cimiteri del Garda e di tutta Italia, come prassi consolidata e richiesta da tante persone che vogliono riposare accanto al coniuge. Tendenza che le autorità hanno però cercato di invertire, viste le difficoltà organizzative causate da questa consuetudine, ci si chiede se però proprio ogni cosa, anche in quest’epoca contemporanea, possa essere sacrificata sull’altare dell’efficienza.