Con l'obiettivo di tutelare sempre e comunque l'ambiente benacense, l'associazione Italia Nostra ha avviato un’azione giuridica nei confronti della Provincia di Verona contro il Piano Urbanistico Attuativo che prevede l'edificazione di un grande centro turistico sulle colline di Albisano di Torri del Benàco denominato "Le Sorte".

Una decisione questa motivata dal fatto che il progetto, avanzato dalla Cooperativa Edilizia Albisano, riguarderebbe un’area sottoposta a vincolo paesaggistico, in prossimità di un Sito di Interesse Comunitario, e che quindi contribuirebbe a quella che viene definita una "crescente deriva urbanistica ed edilizia nel territorio gardesano".

Come ribadito tramite mezzo stampa da Marisa Velardita, presidente della sezione veronese di Italia Nostra, “La richiesta di annullamento nasce dal fatto che la costruzione a nostro giudizio è in contrasto con la Legge Urbanistica in quanto priva del nulla osta preventivo e obbligatorio della Soprintendenza". E ancora - la costruzione della struttura turistica comporterà gravi danni sia paesaggistici che ambientali in quanto causerà un sovraccarico al collettore compromettendo ulteriormente la già precaria funzionalità".

Una situazione quella relativa ai terreni collinari (e non solo) del Garda per la quale era intervenuto ancora a marzo anche il comitato “Voce per l’Ambiente”, coordinato da Andrea Torresani, e che certo è destinata a far discutere nelle settimane a venire.