Sabato 3 settembre, dalle ore otto di sera, presso la stazione ferroviaria di Lonato del Garda, situata nel piazzale Vittorio Veneto, avrà luogo un inedito evento inaugurale: “La Stazione in festa”, iniziativa organizzata dalla Pro Loco, dall’Associazione storico-archeologica “La Polada” e dagli Escursionisti di Lonato.

Questi gruppi hanno preso in gestione, grazie ad una apposita convenzione con le Ferrovie dello Stato, entrata in effetto dallo scorso maggio, i locali situati al primo piano della stazione ferroviaria, rimasti per anni inutilizzati, facendo nascere un centro socioculturale. Il fine dell’iniziativa è quello di evitare che l’edificio ferroviario, un tempo punto di fermata di tutti i treni che viaggiavano tra Brescia e Desenzano, andato poi sempre più in declino e disuso, con l’avvento dell’alta velocità che “salta” i centri urbani di provincia precedentemente serviti, cada nell’oblio, cosa che farebbe scomparire nelle nuove generazioni la memoria di quello che era fino a non troppo tempo fa un importante centro nevralgico per la città, concedendo uno spazio alle associazioni locali volto a creare momenti aggregativi.

Al fine di celebrare l’avvio delle attività autunnali è stata allestita una cena a base di porchetta e polenta all’aperto, nel piazzale Vittorio Veneto, antistante la Stazione. Il costo della cena, che è anche un contributo all’associazione, sarà di 25 euro e la serata sarà allietata dalla musica di dj Bertell. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione chiamando il numero 338-9115741, oppure il 335-5753062.