Al 20 ottobre di quest’anno le vittime della strada sul territorio provinciale sono già 57, di cui ben 12 di età compresa tra i 15 e i 21 anni, circa il doppio rispetto al 2019 e al 2021.

Per questo l’Associazione “CONdividere la strada della vita”, braccio bresciano dell’“Associazione italiana familiari e vittime della strada”, ha coinvolto la Provincia in una riflessione sulle possibili modalità di sensibilizzazione.

Da qui l’elaborazione della nuova campagna nata da questa collaborazione, rivolta in particolare ai giovani tra i 15 e i 21 anni. Il tema prescelto per questa fase, caratteristico per tale fascia di età, ma non solo, è il rapporto con la tecnologia.

Il team creativo Gummy Industries, agenzia indipendente bresciana, ha ideato un concept di campagna focalizzato sulla distrazione e in particolare sull’utilizzo del telefono alla guida. L’immagine menziona in modo esplicito l’abitudine ad usare lo smartphone alla guida, non solo nella grafica (che richiama le schermate dei sistemi di messaggistica), ma anche nel contenuto dello slogan.

La nuova campagna è stata programmata per il mese di novembre, per abbracciare la “Giornata mondiale in memoria delle vittime della strada” promossa dall’ONU, che cade ogni anno la terza domenica di novembre (quest’anno domenica 20 novembre).