In un allevamento di galline e pulcini, situato fra le frazioni Sedena e Bettola di Lonato del Garda, intorno alle 17.30 di domenica 10 luglio, è divampato un incendio furioso, domato con fatica da molteplici squadre dei Vigili del Fuoco, arrivate da Desenzano, Brescia, Salò e Castiglione, che hanno evitato la propagazione dell’incendio ai capannoni vicini e potenzialmente a tutta la frazione.

Un fuoco alto diversi metri ha avvolto in pochissimo tempo l’edificio, dalle fondamenta al tetto, facendo collassare la struttura, mentre al suo interno si trovavano più di 18mila tra galline e pulcini, tutte andate incontro a un’orribile sorte. L’intera struttura è andata completamente distrutta, più di un chilometro quadrato in cenere, con danni stimati per almeno 100mila euro. Tutti salvi invece gli operai, nessuno ferito o ustionato.

Le fiamme potrebbero trarre origine da un corto circuito elettrico, probabilmente di uno dei motori dei ventilatori interni, oppure di un nastro trasportatore. L'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente effettuerà in settimana i rilevamenti necessari a ricostruire la dinamica dell’incendio e provare a stabilire eventuali responsabilità.