Grazie allo stanziamento di 2 milioni di euro complessivi saranno 3.385 gli studenti lombardi meritevoli di ricevere nei prossimi giorni la Dote Scuola - Componente Merito, tra i quali 511 studenti in provincia di Brescia per un totale di 306.194 euro.

La misura infatti viene assegnata per merito ai ragazzi delle superiori e della formazione professionale che hanno avuto risultati particolarmente buoni nell'anno scolastico 2020/2021. A livello regionale, 932 riceveranno 1.142 euro per aver ottenuto il massimo dei voti all'esame di diploma, mentre 2.453 studenti del terzo e il quarto anno che hanno terminato l'anno con la media del 9 riceveranno, invece, 380 euro ciascuno.

La Dote Merito può essere utilizzata entro il 31 gennaio 2023 per iscriversi all'università o a percorsi di formazione tecnica superiore, ma anche per l'acquisto di libri, computer, o biglietti per mostre, musei e teatri

"Questa - ha sottolineato l'assessore all'Istruzione Fabrizio Sala - è una delle quattro componenti della Dote Scuola, per cui abbiamo stanziato in totale 58 milioni di euro - perché dare ad ogni studente la possibilità di scegliere il proprio percorso, senza vincoli economici, è da sempre una nostra priorità".

Nell'area personale di bandi online ogni richiedente può vedere lo stato della sua domanda, comunque dal 4 agosto sono partite le email per informare se la domanda è stata ammessa, mentre a partire dal 10 agosto arriveranno le mail con il codice Dote Scuola e le istruzioni per l'utilizzo del contributo.