Nella serata di ieri, giovedì 15 dicembre, verso le sette, un velista, partito nel pomeriggio da Garda e diretto verso il porto di Navene, nel territorio comunale di Malcesine, ha tentato ben dopo il tramonto una sconsiderata navigazione con il lago parecchio mosso e battuto dalla pioggia, nella piena oscurità, trovandosi in difficoltà per l’avaria del piccolo motore ausiliario della sua imbarcazione a vela e perdendo quindi il controllo del natante.

Viste le condizioni di pericolo, il velista ha chiamato la Guardia Costiera di Salò, che ha provveduto a inviare di corsa una motovedetta alla ricerca della barca alla deriva e del suo inerme passeggero. Poco a sud di Malcesine, non senza difficoltà, date le onde alte più di due metri, il vento fortissimo e la pioggia battente, che limitava di molto la visibilità, l’imbarcazione è stata ritrovata e abbordata per verificare lo stato di salute del velista, rimasto sempre in contatto telefonico con la centrale operativa. In seguito, la barca è stata trasferita dagli operatori della Guardia Costiera presso la costa e assicurata a una boa, mentre il diportista è stato riportato a Garda, sua base di partenza.

La Guardia Costiera ha tenuto a ribadire come consultare le previsioni metereologiche e verificare il perfetto funzionamento dei materiali a disposizione sia fondamentale per affrontare una navigazione sicura, oltre a un’attenta autovalutazione delle proprie capacità.