Essays, la residenza estiva per traduttori di saggistica italiana, promossa a Lonato del Garda dalla Fondazione Ugo Da Como e dal Centro per il libro e la lettura, ospiterà venerdì 8 luglio un convegno riguardante l’iniziativa in sala Celesti, presso il municipio, al quale parteciperanno diverse personalità di spessore, oltre agli ospiti istituzionali, un incontro serale nei giardini della Casa del Podestà, con il vincitore dell’edizione 2022 del Premio Strega. Un appuntamento inedito, nel panorama delle attività culturali previste sul Garda nel corso dell’estate.

Il progetto Essays consiste in una residenza estiva per traduttori stranieri di libri italiani, specializzati in particolare nel settore della saggistica scientifica, medica, di tecnologia, letteratura, sociologia e filosofia.

La realizzazione del progetto passa attraverso una collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, mentre la direzione scientifica è affidata a Giovanni Sciola, direttore della Fondazione Luigi Micheletti di Brescia e già direttore di Istituti Italiani di Cultura all’estero.