Il ministro Stefani in visita al centro ABA
La visita inaspettata dello scorso 7 maggio sorprende tutti, il ministro promette impegno sul tema autismo

Quasi a sorpresa, sabato 7 maggio, il ministro delle disabilità On. Erika Stefani (Lega), ha svolto una visita presso il centro ABA del Garda a Lonato, incontrando i responsabili della struttura, i genitori dei bambini che la frequentano e alcuni rappresentanti elle istituzioni locali, al fine di raccogliere richieste e spunti dal territorio gardesano per meglio indirizzare il lavoro del ministero.
Il centro, aperto nel 2021 grazie alla collaborazione della Cooperativa Sociale “ParolePerDirlo” di Travagliato, nonché del contributo delle istituzioni e di enti privati, è rapidamente divenuto punto di riferimento per le famiglie gardesane, ma anche dell’entroterra, di ragazzini affetti da disturbo dello spettro autistico.
La struttura si occupa dell’applicazione di un modello riabilitativo del comportamento detto appunto ABA (Applied Behavior Analysis o analisi del comportamento applicata). Unico metodo ad essere inserito nelle linee guida nazionali e internazionali per il trattamento dell’autismo, in quanto basato su evidenze scientifiche empiriche e riproducibili. L’applicazione dei principii comportamentali ABA consente di modificare alcuni comportamenti dei bambini autistici, riducendo i deficit in ambito comunicativo e sociale, nonché migliorando il rapporto con gli altri e la percezione del mondo esterno. (...)