La Provincia di Mantova ha approvato il noleggio di strutture mobili modulari temporanee ad uso didattico, per l’Istituto Statale d’Istruzione Superiore “Francesco Gonzaga” di Castiglione delle Stiviere, che ha visto negli ultimi anni un costante incremento delle iscrizioni. La sede è ormai satura di studenti e gli spazi sono insufficienti per ospitare contemporaneamente tutte le attività didattiche. Oltre a questo, nel complesso sono in corso degli estesi lavori di adeguamento sismico che ridurranno la capienza della struttura per i prossimi anni.

Il Preside dell’Istituto aveva già segnalato la necessità di trovare spazi didattici per il nuovo anno scolastico. In seguito è stato pubblicato un bando per il reperimento d’immobili da adibire ad aule scolastiche, che non ha però trovato partecipazione.

Vista quindi la necessità di fornire aule, restando senza alternative, la Provincia di Mantova ha deciso di affittare strutture mobili modulari temporanee, o “container”, per tre aule da collocare all’interno del lotto di proprietà. L’Ufficio Edilizia dell’ente provinciale ha elaborato il progetto, con lo schema delle strutture da noleggiare, che comporranno tre aule di superficie pari ad almeno cinquanta metri quadri ciascuna. Il servizio comprende la fornitura, le posa e l’allaccio, il noleggio per tre anni e la rimozione, per una spesa complessiva di poco meno di 260mila euro.