Sbarca anche a Manerba, dal 20 al 23 ottobre, il corso organizzato dall’Accademia Nazionale di Mountain Bike.

Con oltre 15.000 iscritti in tutto il Paese, è oggi la più importante scuola europea nella preparazione professionale e tecnica dedicata al mondo della bicicletta; grazie a decine di corsi ogni anno e centinaia di partecipanti, è diventata un punto di riferimento per appassionati, operatori del settore e atleti.

Il programma formativo è vasto: si passa dagli esercizi sulla tecnica di guida alle istruzioni riguardo i principali interventi meccanici da effettuare per una corretta messa a punto della bici, fino alla gestione delle situazioni di emergenza come la rottura del cambio, della catena e dei raggi.

Grande importanza viene data anche alla guida ad una nutrizione adatta a prolungare la prestazione sportiva, mentre topografia e orientamento vengono ampiamente affrontati sia in aula che sul campo, suggerendo le principali metodologie per l’efficace interpretazione delle mappe e il corretto utilizzo dei GPS.

Infine, particolarmente esclusiva è la sezione dedicata alla programmazione dell'attività di Guida di Mountain Bike, concentrata sulla conduzione dei gruppi, la pianificazione del lavoro, le tariffe da applicare e gli aspetti fiscali e assicurativi.