Sabato 20 maggio, in occasione della Giornata del Verde, dalle 7 di mattina alle 2.30 del pomeriggio, lungo un tratto della strada provinciale SP236bis, nel territorio comunale di Guidizzolo, per la precisione dal chilometro 0+400 al chilometro 3+800, si svolgerà una raccolta straordinaria dei rifiuti, che determinerà la chiusura del tratto di strada per gli orari nei quali i volontari si troveranno al lavoro.

L’iniziativa, organizzata e promossa dal Comune di Guidizzolo, conta sul patrocinio di Regione Lombardia e sulla collaborazione della Provincia di Mantova, oltre che sul sostegno delle vicine amministrazioni comunali di Medole e Cavriana (in foto i tre sindaci dei comuni citati, Stefano Meneghelli, Giorgio Cauzzi e Mauro Morandi, presentano l’iniziativa direttamente sul luogo in cui avverrà). L’obiettivo è quello di ripulire entrambi i lati della carreggiata dagli innumerevoli sacchetti, oltre a rifiuti sfusi, gettati dagli automobilisti meno educati tra quelli di passaggio.

L’abbandono dei rifiuti, secondo le istituzioni provinciali mantovane, starebbe diventando sempre più un problema presente sul territorio. Tanto che, in occasione della raccolta, è stato contestualmente annunciato l’inizio di una sperimentazione con delle nuove telecamere, atte a scoraggiare il fenomeno, che saranno poste proprio sulla medesima strada provinciale, arteria principale dell’Alto Mantovano e per questo molto frequentata.