Una domenica di apprensione quella vissuta ieri a Montichiari a causa del guasto verificatosi presso la centrale elettrica dell’Enel di via Trieste, che ha portato ad una forte esplosione nonché a un principio di incendio nelle ore pomeridiane, provocando così un blackout in città.

Secondo quanto emerso, all’origine del guasto ci sarebbe probabilmente un accumulo di tensione, sfociato in due forti boati percepiti da tanti cittadini con preoccupazione. Tra fiamme e fumo, si è così danneggiato uno dei trasformatori, causa dell'interruzione del servizio in alcune aree del territorio. L'intervento sul posto dei vigili del fuoco ha quindi permesso il ripristino della normale stuazione e della corrente avvenuto in serata.

Ph: Facebook Marco Togni sindaco Montichiari

Una situazione così descritta anche dal sindaco di Montichiari Marco Togni: "Si è verificato un guasto alla centrale dell'Enel in via Triste a Montichiari, che ha comportato l'esplosione di parti delle componenti con 2 forti boati che sono stati avvertiti in una vasta zona dell'abitato.
Sono stato informato ed ho avvisato il responsabile di zona che fortunatamente è nostro concittadino.
La centrale Enel di Montichiari fornisce elettricità oltre che a Montichiari anche a numerosi altri comuni limitrofi tra cui Carpenedolo, Calcinato, Calvisano, Castenedolo ed è strutturata ad "anello". In parole povere se si verifica un guasto, quella parte viene sezionata ed altre entrano in funzione al suo posto.
Quella che è saltata non è la media ma l'alta tensione, e prontamente come detto parte del restante circuito è entrato in funzione, con la corrente tornata in pochissimo tempo.
Se capitasse nelle prossime ore (in questo momento dalle stime iniziali non dovrebbe accadere) che vi sia la necessità che la corrente sia tolta, sapete a priori il perché.
Siamo fortunati ed Enel è stata brava a fare una centrale di questo tipo a Montichiari. In altre zone con un simile guasto il paese rimane senza corrente per molte ore."