Il Giro Next Gen di passaggio a Manerba: modifiche alla viabilità il 15 giugno
I migliori ciclisti U23 del mondo giungeranno sulle strade della Valtènesi in occasione della quinta tappa, che collegherà il lago d'Iseo al Garda

Toccherà anche le sponde del lago di Garda l'edizione 2023 del Giro Next Gen, il Giro d’Italia Giovani che porta nel Belpaese i migliori ciclisti Under23 del mondo.
La corsa a tappe riservata ai giovani campioni del domani andrà in scena dall’11 al 18 giugno, durante il quale sono previste otto frazioni decisamente variegate, con una cronometro individuale, due arrivi in salita, due giornate per i velocisti e tre tappe miste. L'intero percorso è allestito nel Nord Italia, e si snoda dal Piemonte al Friuli Venezia Giulia passando per Lombardia, Trentino e Veneto
In particolare, c'è grande attesa sul territorio della Valtènesi per il passaggio della quinta tappa, in programma giovedì 15 giugno, che vedrà il gruppo partire da Cesano Maderno per arrivare infine a Manerba del Garda: una tappa da 154 km certamente da non sottovalutare, visti i difficili tratti in salita presso il Passo Tre Termini e il Passo Sant’Eusebio.
L'impatto sulla viabilità
Il Comune di Manerba, in previsione del passaggio del Giro Next Gen, in programma giovedì 15 giugno, sarà interessato da alcune importanti modifiche alla viabilità.
I residenti potranno utilizzare i parcheggi segnati in blu nella mappa in allegato sul portale comunale, dove si può trovare l'intero percorso della manifestazione, che si trovano nello specifico in Via Minerva, Via Giovanni Paolo II, Piazzale Simonati (II° livello) e Via 1° Maggio.
I residenti potranno parcheggiare esponendo il permesso alla sosta, rilasciato dalla Polizia Locale, di cui sono già in possesso. Il personale di servizio nelle attività del centro possono fare richiesta, alla Polizia Locale, per un pass giornaliero per la sosta nei parcheggi indicati.
La zona interessata dall’Arrivo e la Piazza Aldo Moro saranno chiuse dalle ore 7:00 alle ore 21:00, mentre il resto del percorso dalle 14:30 alle 16:30. Data l’importanza dell’evento non sarà possibile rilasciare deroghe.