Si terrà in questo fine settimana del 27 e 28 aprile al Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera il "Concorso di eleganza - Un sogno tra le opere d'arte in movimento", l’evento dedicato al motorismo storico organizzato dall’associazione Jurassic Car Club Tatius Nubladus, con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo della Regione Lombardia, dei comuni di Gardone Riviera e Castel D’Ario, ACI e ACI Storico e con il partenariato dell’Associazione Internazionale Motorismo, guidata da Marco Pagliarini, The Secret Gate e di SARA Assicurazioni e Unidea Assicurazioni.

Per la competizione è stato allestito un fitto programma di appuntamenti, ed è prevista la partecipazione di circa trenta autovetture, quindici moto storiche, dieci velivoli (tra idrovolanti e aeroplani) e dieci imbarcazioni d’epoca, provenienti da Italia ed Europa.

La manifestazione inizierà quest'oggi, sabato 27 aprile, quando i velivoli sorvoleranno lo specchio d’acqua antistante la darsena di Torre San Marzo, sotto il Vittoriale. Faranno poi rientro nella base aerea di partenza o, per quanto concerne gli idrovolanti, ormeggeranno nella darsena stessa. Nello stesso luogo infatti approderanno anche le imbarcazioni d’epoca in gara. Sarà invece possibile ammirare vetture e moto d’epoca presso le aree dedicate del Vittoriale, allestite per l’evento.

“Quello che ci aspetta con il nuovo concorso motoristico – come dichiarato dall’assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda di Regione Lombardia – è un’esperienza unica, chiamata ‘Cielo-Terra-Acqua’. Proprio in riferimento agli spazi fisici ‘conquistati’ dall’intelligenza umana. Una straordinaria opportunità per rivivere la storia attraverso automobili, moto, barche ed aerei d’epoca. Il tutto in una ‘location’ d’eccezione. Il ‘Vittoriale’ a Gardone Riviera, uno dei musei a cielo aperto più visitati d’Italia”.