Nel primo pomeriggio di ieri, sabato 22 ottobre, un uomo di cinquantacinque anni residente a Brescia, ma originario di Salerno, appassionato subacqueo, ha avuto un malore durante un’immersione con le bombole nelle acque benacensi antistanti alla costa del Comune di Gardone Riviera.

Il cinquantacinquenne è stato immediatamente soccorso da alcuni altri subacquei suoi amici, tra i quali un istruttore, che si trovavano con lui in quel momento, trascinandolo a riva e lanciando subito l’allarme. Sul posto è arrivata in breve un’ambulanza e un elicottero di soccorso, oltre a un’imbarcazione inviata dalla Guardia Costiera e una pattuglia con due carabinieri a bordo, inviata dalla caserma di Salò.

Gli operatori sanitari che hanno prestato i primi soccorsi direttamente sulla battigia si sono subito resi conto della gravità della situazione, con le condizioni dell’uomo già deteriorate, e ne hanno determinato il trasporto con l’eliambulanza presso l’ospedale Civile di Brescia, nel quale è purtroppo spirato poco dopo. I Carabinieri della compagnia di Salò hanno quindi assunto le funzioni di polizia giudiziaria, ricostruendo la dinamica degli eventi, come di consueto accade in questi tragici casi.