Pochi giorni fa, presso la frazione di San Michele, situata nell’entroterra del territorio comunale di Gardone Riviera, sono terminati i lavori di manutenzione straordinaria del ponte Ferdinando, che è stato quindi riaperto alla circolazione.

L’intervento al ponte, durato circa nove mesi per un investimento da 130mila euro, è parte di una serie d’iniziative volte a mettere in sicurezza le infrastrutture dell’entroterra che, sebbene non rappresentino un pericolo allo stato attuale, cominciano a risentire dei segni del tempo. Il ponte Ferdinando, realizzato per attraversare torrente Poiano, ha infatti alle sue spalle una sessantina d’anni di servizio.

Nel dettaglio si è trattato di interventi volti alla prevenzione, come il rafforzamento delle spalle del ponte e delle strutture portanti, la restaurazione del calcestruzzo degradato dagli elementi, l’asfaltatura nuova, sottofondazioni alla base, nonché ripulitura e indirizzamento del fiume. Tutto perfetto poi secondo le prove con i carichi, svoltesi alcuni giorni prima della riapertura definitiva.