È in programma in occasione della prossima domenica 24 settembre la seconda edizione di "Pulizia dei Fondali", evento organizzato e promosso dall'Associazione Deep Explorers Onlus presso il Lungolago Gabriele D'Annunzio di Gardone Riviera.

Patrocinato dal Comune di Gardone, per l'occasione si raduneranno in un unico fronte i numerosi volontari appartenenti a 7 Club di Sommozzatori e Associazioni di protezione ambientali provenienti dalla Lombardia e dal Trentino Alto Adige.

Il programma prevede il via alle iscrizioni a partire dalle ore 8.30 sempre sul Lungolago, per poi passare alle operazioni di breafing che prenderanno il via dalle ore 9. Dopodiché i volontari inizieranno con le procedure di pulizia del fondale dalle ore 9.30, che secondo quanto previsto dovrebbero proseguire fino alle 12.30.

Una volta raccolto e trasportato tutto il materiale recuperato all'interno del lago, questo verrà in seguito analizzato l'indomani alla presenza degli alunni delle scuole primarie del territorio impegnati nel programma "Puliamo il mondo": iniziativa questa di riqualificazione ambientale a livello internazionale, organizzata in Italia da Legambiente nelle giornate del 22, 23 e 24 settembre.

Conosciuta all’estero come “Clean Up the World” grazie alla partecipazione di numerose realtà pubbliche e private, ogni anno coinvolge centinaia di migliaia di volontari che scendono in piazza per rendere sempre migliore il nostro Bel Paese. Il coinvolgimento di scuole, associazioni, aziende ed enti locali nel 2022, ha reso possibile il protagonismo di oltre 400mila volontari che in 1300 comuni hanno ripulito oltre 4000 aree.