È consolidata ormai da decenni la relazione tra il territorio gardesano e il mercato del turismo in Germania, con il Benàco a rappresentare di fatto spesso la meta prediletta per famiglie, coppie anziane e gruppi di giovani tedeschi a partire soprattutto dall'arrivo della bella stagione.

Proprio per rinforzare ulteriormente i rapporti con questo fondamentale mercato, è stato infatti organizzato a Monaco di Baviera da Apt Garda Dolomiti un evento ad hoc per generare nuovi stimoli e spunti nei confronti della stampa tedesca, presentando eventi, iniziative e progetti fino alla valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche nostrane.

Presenti per l'occasione il presidente di Apt Garda Dolomiti Silvio Rigatti e il direttore Oskar Schwazer, affiancati da alcuni produttori per facilitare la promozione diretta dell'offerta, i quali si sono confrontati con una trentina di giornalisti locali

Come spiegato dalla stessa Apt, è stato proposto "un simpatico Garda Quiz con alcune domande volte a scoprire le particolarità del Garda trentino. A seguire la presentazione dei nuovi progetti quali Autostop, Garda Rangers e Bus&Go, oltre alle Garda Trentino Experience per vivere il territorio attraverso esperienze che spaziano dal benessere all’enogastronomia, dall’outdoor alla cultura e infine gli eventi sportivi, culinari e leisure del 2023".

In mostra anche i prodotti che hanno reso celebre l'enogastronomia gardesana, dal Trentodoc di Cantina Toblino all'olio extravergine d’oliva di Maso Bòtes, fino al menu tematico realizzato dallo chef Sebastian Sartorelli di Hosteria Toblino con abbinati i vini dell’omonima cantina e dell’azienda agricola Pisoni.

“Il mercato bavarese è sempre stato estremamente importante per la nostra destinazione, sia in termini di presenze che di capacità di spesa - ha detto il direttore Schwazer -. Questo incontro mirava a stimolare la curiosità dei partecipanti, già grandi esperti ed estimatori del nostro territorio, presentandone novità, caratteristiche inaspettate e angoli poco conosciuti ma altrettanto affascinanti. L’obiettivo sembra essere stato raggiunto: numerosi giornalisti ci hanno già contattato per approfondimenti e per segnalare l’interesse a visitare le sponde del lago di Garda e il suo ricco entroterra”.