Garda Trentino: approvato un nuovo bonus bebè per il 2023
La Provincia Autonoma ha approvato uno speciale bonus per le famiglie in attesa del terzo figlio, che avrà un importo pari a 5mila euro.

Recentemente la Provincia Autonoma di Trento ha approvato l’assegnazione di un bonus per la nascita o per l’adozione del terzo figlio e dei successivi. Questa misura consiste in un contributo una tantum di 5mila euro, per le famiglie dei bambini nati o adottati nell’anno in corso, anche nei comuni afferenti all’area dell’alto Garda trentino, come Riva, Arco e Nago Torbole.
Per avere diritto al bonus i genitori devono essere residenti continuativamente in Provincia di Trento da almeno due anni, rientrare nella fascia economica e patrimoniale non superiore all’indice ICEF 0,40, o in alternativa un reddito familiare complessivo inferiore ai 50mila euro.
Per coloro che già beneficiano dell’Assegno unico provinciale, il contributo è riconosciuto come maggiorazione dello stesso Assegno ed è erogato da Apapi (Agenzia provinciale per l’assistenza e la previdenza integrativa della Provincia Autonoma di Trento). Le domande possono essere presentate presso i patronati o agli sportelli periferici per l’assistenza al pubblico della Provincia da lunedì 8 maggio 2023. Invece per i genitori che non beneficiano dell’Assegno unico provinciale la domanda di contributo è da presentare all’Agenzia per la coesione sociale entro due mesi dalla nascita o adozione del figlio.