Sperimentazioni innovative, creatività, grandi firme e tanta tradizione nei migliori locali selezionati da Gambero Rosso nella nuova guida 2024 che racconta il variegato mondo dello stile italiano nella pizza, che per l'occasione ha assegnati 103 Tre Spicchi, 14 Tre Rotelle e 9 categorie di Premi Speciali.

"Sono 738 i locali menzionati, con un ricambio importante, dovuto, ahinoi, anche alle tante chiusure di attività che non sono riuscite a superare il difficile periodo post pandemico – dicono gli esperti di Gambero Rosso -. Il contraltare, però, è che ci sono tante novità: oltre 100 i nuovi ingressi che testimoniano il formidabile dinamismo del settore. Soprattutto sul versante investimenti”.

Il sistema di punteggio della guida Pizzerie d’Italia (l’unica pubblicazione di settore ad avere i voti), che premia con Spicchi e Rotelle le migliori insegne al piatto e al taglio/da asporto, assegna a chi si aggiudica un punteggio numerico dai 90 in su i Tre Spicchi o le Tre Rotelle, il massimo riconoscimento assegnato.

Le miglori pizzerie presenti sul Garda bresciano

Sul Garda bresciano sono cinque le pizzerie che hanno ottenuto i Due Spicchi, confermandosi così le migliori del territorio.

  • Ciclone a Sirmione (84 punti)
  • Salamensa a Montichiari (83 punti)
  • Roco’s Lab a Salò (83 punti)
  • Rossi & Rossi a Desenzano del Garda (80 punti)
  • Trattoria Marietta a Gardone Riviera (80 punti)