Nella notte di ieri, giovedì 24 novembre, tra le campagne che sorgono sul confine tra i territori comunali di Lonato del Garda e Calcinato, nell’azienda agricola “Bontà Caprina”, una banda di malviventi, specializzati nel furto di mezzi agricoli, ha messo a segno un colpo del valore di almeno 120mila euro.

Secondo le ricostruzioni, i malviventi sarebbero entrati in azione tra la mezzanotte e le quattro di mattina, sottraendo due trattori di marca John Deere quasi nuovi, del valore di 60mila euro ciascuno, che si trovavano posteggiati sotto il porticato dell’azienda agricola, forzandone l’accensione e raggiungendo successivamente un complice che li aspettava con un autoarticolato. Il tutto agendo con estrema destrezza, tanto che i proprietari se ne sarebbero resi conto solamente la mattina successiva.

Il colpo segue quello avvenuto a fine settembre nella bassa, a Calvisano, che aveva invece fruttato qualcosa come 200mila euro. Entrambi i mezzi saranno molto probabilmente già stati trasportati fuori dal paese e smontati, destinati al mercato nero dei pezzi di ricambio, molto diffuso nell’Europa orientale.