Nel pomeriggio di oggi, verso le due e mezza, nella piazza Matteotti del Centro storico di Lonato del Garda, nell’ambito della sessantacinquesima edizione della Fiera Regionale Agricola, Commerciale e Artigianale, gli allievi della scuola cinofila “Madonna della Strada” di Pontevico, hanno eseguito un’entusiasmante dimostrazione con i loro animali, diretti dal comandante Taietti.

Cinofili lon 1
Tutti in fila per un esercizio di coordinamento

I cani della scuola, delle più svariate razze e dimensioni, alcuni dei quali dotati di esperienza operativa nella ricerca di armi e droga, hanno svolto una serie di esercizi, coordinati dal comandante, che hanno messo in luce la loro disciplina e la capacità ginnica, anche saltando nei cerchi infuocati.

Cinofili lon 2
Esercizio ginnico: i cani saltano nei cerchi di fuoco

La dimostrazione si è conclusa con una simulazione di difesa domestica dalle minacce, durante la quale il comandante Taietti stesso ha impersonato la figura di un intruso, utilizzando una pistola a salve e delle protezioni. I cani si sono quindi lanciati all’attacco della minaccia ma, nel momento in cui il finto malintenzionato dimostrava l’intenzione di arrendersi, alzando le mani, questi smettevano immediatamente la loro azione, mettendo in mostra la loro grande disciplina.

Cinofili lon 3
Simulazione di difesa domestica, il cane all’assalto dell’intruso