Festa dello Sport a Castiglione: presente il campione mondiale di pallavolo Alessandro Michieletto
Nella giornata conclusiva della Festa dello Sport di Castiglione delle Stiviere c'è stata la visita del campione mondiale Alessandro Michieletto.

Nel tardo pomeriggio di domenica 18 settembre, qualche minuto prima delle sei, presso il parco Desenzani, che lambisce il centro storico del Comune di Castiglione delle Stiviere, si è tenuto l’evento conclusivo della trentatreesima edizione della Festa dello Sport, alla presenza del pallavolista Alessandro Michieletto, neocampione del mondo militante nella Nazionale Italiana.
L’evento, organizzato dal Comune di Castiglione delle Stiviere, con il patrocinio della Provincia di Mantova e il Patronato della Regione Lombardia, si è svolto su più giornate, iniziando nella serata di venerdì 16 settembre con un incontro in sala consiliare, presso il municipio, con il ciclista Paride Miglio a tema “Race Around Denmark”, in cui ha raccontato al pubblico le sue ultime imprese in velocipede. Nel pomeriggio di sabato 17 settembre si è invece tenuto, presso lo Stadio “San Pietro - Ugo Lusetti”, un evento nazionale con annessa esibizione di ginnastica dinamica militare, a cura dell’Associazione Sportiva Ginnastica Dinamica Militare Italiana. Sempre nella giornata di domenica, per tutto il giorno e sempre nel parco Desenzani, vi è stato il cuore della festa, ovvero il “Villaggio Sportivo” con la presenza delle associazioni del territorio, ognuna dotata del proprio banchetto. Nel frattempo, il Club Alpino Italiano della sezione di Castiglione delle Stiviere ha accompagnato i partecipanti della “Giornata del Paesaggio”, dopo averne individuato il percorso più adatto, in un’escursione sulle colline moreniche, organizzata dall’Assessorato al Turismo.
Infine, poco prima delle sei del pomeriggio, un po’ in anticipo rispetto all’orario prefissato, è arrivato Alessandro Michieletto, accolto con gioia dalla folla dei presenti, non solo per via dello storico mondiale conquistato insieme alla Nazionale Italiana di Pallavolo, ma anche perché considerato parte della comunità. Il campione è infatti cresciuto a Castiglione, iniziando in loco a praticare quello sport che nel tempo è diventato un lavoro ai massimi livelli. In particolare, i ragazzi delle associazioni sportive locali lo circondano per scattare una fotografia e scambiare qualche parola. Il campione non ha nascosto l’emozione per l’accoglienza riservatagli dalla sua città natia e ha rivolto parole d’incoraggiamento ai giovani che fanno sport: “Ho voluto essere qui a ogni costo, e l’accoglienza ricevuta ripaga in pieno in pieno, se non di più, questa volontà. Ai ragazzi qui presenti dico che devono sempre credere nei loro sogni e impegnarsi per renderli realtà, ma soprattutto continuare a divertirsi con lo sport”.
Il Sindaco di Castiglione delle Stiviere, Enrico Volpi, ha quindi premiato Alessandro Michieletto con una targa e una piccola scultura in bronzo del castello della città.