Saranno grandi giornate di festa quelle allestite a Brescia in questi giorni, fino a lunedì 5 giugno, in occasione delle celebrazioni del 209esimo anniversario di fondazione dell’Arma dei carabinieri, che vide la luce durante la Restaurazione il 13 luglio 1814.

Evento questo che vedrà allestite diverse iniziative in città, e che darà nuovamente valore alla storica figura del capitano Giuseppe Masotti, protagonista delle celebrazioni in quanto a lui dedicata la caserma dei carabinieri di Piazza Tebaldo Brusato.

Originario di Rivoltella, il comandante Masotti (1879 - 1917) si distinse per numerosi meriti, tanto da essere decorato di due medaglie d'argento al valore militare. Il Comando Supremo volle infatti riconoscere il suo valore decretandogli il riconoscimento con la seguente motivazione: "Bollettino uff. 1 aprile 1919 - Medaglia d'argento a Masotti Giuseppe, da Rivoltella, Capitano , Divisione 58. Mirabile esempio di fermezza e coraggio. Incaricato del servizio di polizia, spingendosi fin sulle prime linee sotto il violento bombardamento nemico, vi riconduceva militari sbandati e disciplinava movimenti dei reparti che ripiegavano. Cadde colpito a morte da una scheggia di granata avversaria. Faiti, 27 ottobre 1917".

Proprio Masotti sarà infatti ricordato all'interno delle iniziative allestite presso il Museo Santa Giulia, incentrate sulla lunga storia dell'Arma, oltre che attraverso un concorso artistico destinato agli studenti delle scuole, dal titolo "Masotti, la storia di un carabiniere del Garda", che vedrà la presenza dei disegni degli alunni della scuola “Trebeschi” di Desenzano.

Saranno tre le giornate di festa, occasione in cui verranno esposti in Piazza Loggia i mezzi di servizio dalle 15.30 alle 21 di quest'oggi, sabato 3 giugno, con anche la presenza dei militari che si metteranno a disposizione di tutti i presenti per domande e curiosità.

Si proseguirà poi domenica 4 giugno, quando presso il Castello di Brescia troveranno ancora spazio i mezzi dell'Arma oltre alla presenza di diversi stand dedicati. Il tutto in attesa di lunedì mattina, quando alle 10.30 si concluderanno le celebrazioni presso il Comando Provinciale con la cerimonia ufficiale alla presenza delle autorità.