Esercitazione notturna tra Cavriana e Solferino: premiata la Protezione Civile
Le attività sono state eseguite con il buio per abituare i volontari alle difficoltà che le condizioni di bassa visibilità riversano sulle operazioni.

Nello scorso fine settimana nei territori comunali di Cavriana e Solferino sono proseguite le esercitazioni del Gruppo Intercomunale della Protezione Civile dei Colli Morenici, con alcune simulazioni di emergenza svoltesi in ambiente notturno.

In particolare le attività di addestramento, eseguite con il buio proprio per abituare gli operatori locali alle difficoltà che le condizioni di scarsa visibilità impongono sulle operazioni di Protezione Civile, hanno riguardato un allagamento simulato, con delle piante cadute a ostruire la circolazione e le carreggiate. Le esercitazioni, forse ispirate dai recenti eventi meteorologici calamitosi, hanno consentito ai volontari di addestrarsi e acquisire formazione di livello professionale nel settore delle telecomunicazioni, della segreteria e della risposta a eventi di carattere idrogeologico.

Proprio pochi giorni fa, come annunciato orgogliosamente anche sui canali ufficiali del Comune di Cavriana, il Gruppo Intercomunale della Protezione Civile dei Colli Morenici ha ricevuto un attestato di benemerenza per l'impegno profuso nelle attività di soccorso e assistenza svoltesi in occasione dell'emergenza alluvione in Emilia Romagna, nel periodo intercorso tra Maggio e Giugno dell’anno corrente, con i complimenti da parte delle Amministrazioni comunali patrocinanti.