Emergenza cinghiali nel mantovano: nasce il numero per gli avvistamenti
La Provincia di Mantova prende provvedimenti per l'arrivo di una quantità inusuale di cinghiali sul territorio, lunedì l'incontro con i cacciatori.

La Provincia di Mantova ha messo a disposizione dei suoi residenti un numero verde gestito dalla protezione civile per segnalare l’avvistamento dei cinghiali, nuova presenza sul territorio, che hanno già provocato non pochi danni. Chi s’imbatterà in questi animali nel territorio mantovano potrà quindi telefonare al 337630154 per darne comunicazione. Il numero è stato messo a disposizione in seguito all’aggressione subita da un pensionato di San Giovanni del Dosso da parte di un cinghiale, che gli è quasi costata la vita.
La maggior parte degli avvistamenti sono avvenuti nella bassa, al confine con la Provincia di Modena, con la quale la Polizia Provinciale di Mantova sta già collaborando, ma i cinghiali sono arrivati, in maniera inusuale, anche nell’Alto Mantovano, alcune testimonianze riportano infatti la loro presenza anche a Guidizzolo, Castiglione delle Stiviere e Volta Mantovana.
Il Presidente della Provincia di Mantova, Carlo Bottani, nel frattempo ha organizzato, in coadiuvato dall’Ufficio Territoriale di Regione Lombardia, per la giornata di lunedì 14 novembre, un incontro con gli operatori e i cacciatori mantovani abilitati all’abbattimento del cinghiale, al fine di valutare le iniziative da intraprendere, vi sarebbe inoltre la volontà di autorizzare gli abbattimenti per far fronte alla sempre più (potenzialmente) pericolosa presenza di questi animali.