Elezioni sul Garda: il 14 e il 15 maggio si vota a Toscolano Maderno e Soiano
Ufficializzate le date dal Ministero degli Interni, le elezioni amministrative si svolgeranno su due giorni, l'obiettivo è aumentare l'affluenza.

Il Ministero degli Affari Interni ha ufficializzato le date delle prossime elezioni amministrative, che si terranno su due giorni per via dell’intenzione, da parte del Governo, di favorire la partecipazione popolare. Le consultazioni elettorali si svolgeranno quindi nelle giornate di domenica 14 e lunedì 15 maggio per quanto riguarda il primo turno; inoltre, nel caso in cui da questo non dovesse emergere una maggioranza assoluta (il 50%+1 dei consensi), esclusivamente per i comuni con popolazione superiore ai quindicimila abitanti, domenica 28 e lunedì 29 maggio vi sarà il secondo turno, o ballottaggio, tra le prime due coalizioni per consensi. Una condizione che nella provincia di Brescia, in questa tornata, varrà solamente per la città capoluogo.
Nel comprensorio del Garda bresciano andranno al voto due comuni: Toscolano Maderno e Soiano del Lago, entrambi con una popolazione inferiore ai quindicimila abitanti, di conseguenza soggetti al voto su di un solo turno, e con un sistema che consente esclusivamente di presentare una lista elettorale per ciascun candidato Sindaco.
A Toscolano Maderno, essendo arrivata alla conclusione del suo secondo mandato, il Sindaco Delia Maria Castellini non potrà ricandidarsi per legge, ma pare che la sua lista civica “Delia Fare Comune”, sotto il cui simbolo sono state vinte di misura le elezioni nel 2013 e nettamente quelle del 2018, con una maggioranza assoluta del 52%, sarà molto probabilmente presente, proponendo un nuovo candidato. A Soiano del Lago invece vi sarà molto probabilmente la ricandidatura del Sindaco uscente, Alessandro Spaggiari, che nelle scorse consultazioni elettorali, con la sua lista civica “Noi Soiano”, aveva ottenuto un’ampia maggioranza, pari al il 59% dei consensi.
Ancora poche informazioni sono disponibili sugli eventuali sfidanti e sulle loro formazioni, sia esse civiche che liste partitiche unitarie del centrodestra, arrivate seconde in entrambi i comuni alle elezioni del 2018, che certamente tenteranno la corsa al municipio. Il termine ultimo per la presentazione delle liste è fissato per il mese precedente a quello del voto, nelle prossime settimane dovrebbe conseguentemente rendersi sempre più chiaro il quadro politico complessivo nel quale i cittadini di Toscolano Maderno e Soiano andranno alle urne.