Il 2024 è già stato ribattezzato "il più grande anno di elezioni della storia", visto come più di 4 miliardi di persone, ovvero più della metà della popolazione mondiale, saranno chiamate a esprimere un voto per quanto concerne i vari Governi a livello mondiale, in aggiunta agli attesi rinnovi delle cariche al Parlamento Europeo previsti il prossimo giugno.

E non poteva che essere quindi il 2024 l’anno in cui anche sul Lago di Garda il grande tema saranno le elezioni, visto come ben 32 amministrazioni verranno rinnovate tra comuni rivieraschi e limitrofi, rispettivamente 17 in provincia di Brescia, 11 in provincia di Verona e 4 in provincia di Mantova (nessun comune gardesano al voto invece sul territorio della Provincia Autonoma di Trento).

Nella giornata di ieri, giovedì 25 gennaio, è arrivata l'ufficialità da parte del Consiglio dei Ministri rispetto alla data della prossima tornata elettorale, che vedrà i cittadini chiamati alle urne per le elezioni amministrative, regionali ed europee: l'appuntamento sarà infatti, come già paventato nelle scorse settimane, per il weekend dell'8 e 9 giugno, dalle 14 alle 22 di sabato e dalle 7 alle 23 di domenica.

Elezioni amministrative che vedranno quest'anno un'importante novità per le località più piccole, ovvero la possibilità per i sindaci di proseguire con un terzo mandato nei comuni tra 5mila e 15mila abitanti, mentre sono è stato eliminato ogni vincolo per quanto concerne i comuni sotto i 5mila abitanti.

I comuni gardesani al voto

Come detto, sono oltre una trentina le località dell'area gardesana che vedranno radunati i propri cittadini presso le urne di ogni paese, suddivisi sulle tre province di Brescia, Verona e Mantova.

Provincia di Brescia

Calvagese, Gardone Riviera, Gargnano, Gavardo, Limone, Manerba, Montichiari, Padenghe, Pozzolengo, Puegnago, Roè Volciano, Salò, San Felice del Benaco, Sirmione, Tignale, Tremosine, Villanuova sul Clisi.

Provincia di Verona

Bardolino, Brenzone, Castelnuovo, Cavaion Veronese, Costermano, Caprino Veronese, Malcesine, Peschiera, San Zeno di Montagna, Torri del Benaco, Valeggio sul Mincio.

Provincia di Mantova

Cavriana, Ponti sul Mincio, Solferino, Volta Mantovana