È andato in scena nella giornata di ieri il quinto ed ultimo giorno del primo campo scuola “Anch’io sono la Protezione Civile”, organizzato a Desenzano dall'Associazione Volontari Protezione Civile Basso Garda.

Dedicato a una ventina di ragazze e ragazzi dai 10 ai 13 anni, con campo base presso il Parco del Laghetto - Oriana Fallaci, l'iniziativa ha portato i giovani partecipanti a svolgere attività come il primo soccorso, la logistica di emergenza, nuoto e tecniche di soccorso in acqua, orientamento, osservazione e tutela dell’ambiente e della natura, educazione civica e alla legalità, e naturalmente tanti giochi e divertimento.

Dopo un test di uscita svoltosi in mattinata, si sono quindi tenute le premiazione delle squadre e la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione, per poi concludere con un pranzo in compagnia delle famiglie. Presenti per l'occasione numerose autorità in rappresentanza delle amministrazioni locali, provinciale e regionale.

Iniziativa che verrà con ogni probabilità ripetuta anche in futuro visto il successo di questa prima edizione, resa possibile grazie alla volontà e all'iniziativa del Presidente Luca Trincia, ma anche e soprattutto al grande grande impegno messo in campo con passione e professionalità dai numerosi volontari dell'associazione, il cui valore è sempre più presente e riconosciuto all'interno della comunità del Basso Garda.