Il Comune di Desenzano ha pubblicato nelle ultimo ore le nuove iniziative di sostegno economico sociale per il "Fondo per la Non Autosufficienza" previsti per la cittadinanza, con quattro nuovi bandi e i relativi avvisi consultabili sul portale istituzionale.

In dettaglio, sono queste le iniziative solidali previste per il 2023:

Assegno per l'autonomia per progetti di vita indipendente

Sostegno economico finalizzato a sostenere l’autonomia della persona con disabilità fisico-motoria grave o gravissima che intende realizzare il proprio progetto di vita senza il supporto del caregiver familiare, ma avvalendosi dell’ausilio di un assistente personale, autonomamente scelto e assunto con regolare contratto. Qui l'avviso.

Voucher sociale per sostenere la vita di relazione di minore con disabilità

Il voucher sociale prevede l'attivazione di progetti educativo/socializzanti volti a favorire il benessere psicofisico dei minori con disabilità. Qui l'avviso.

Buono sociale per personale di assistenza regolarmente impiegato

Buono sociale mensile fino ad un importo massimo di 400 euro per un massimo di 12 mensilità finalizzato a sostenere a titolo di rimborso le spese del personale di assistenza regolarmente impiegato. Qui l'avviso.

Buono sociale per caregiver familiare

Buono sociale mensile da un minimo di 100 euro fino ad un importo massimo di 200 euro per un massimo di 12 mensilità finalizzato a compensare il bisogno assistenziale nella vita quotidiana e la necessità di sostegno intensivo. Nel caso di frequenza di servizi semiresidenziali per disabili il buono è parti al 50% del buono mensile ordinario. Qui l'avviso.

Per informazioni e supporto per la presentazione delle istanze è possibile rivolgersi al Servizio Sociale (telefono n. 030/9120737 - mail ufficio servizisociali@comune.desenzano.brescia.it). Assistenti Sociali di riferimento: Dott.ssa Nicoletta Zampedri e Dott.ssa Sara Giallella.