È stata eletta nella giornata di ieri, domenica 1° ottobre, la nuova Segretaria della sezione locale (seconda per numero d’iscritti dopo Brescia) Giustina Bonanno, in occasione delle elezioni del segretario provinciale e regionale del Partito Democratico a cui è stato affiancato il rinnovamento del Circolo di Desenzano.

Giustina Bonanno che sostituisce così il professor Rodolfo Bertoni, reggente del Circolo dopo la prematura scomparsa dell’amatissima dottoressa Luigina Rosa, in una fase di rinnovamento attraverso nuove linee guida per i circa 130 iscritti e i sostenitori.

Si ricorda che Bonanno è stata consigliere comunale d’opposizione durante il primo mandato del sindaco Guido Malinverno, candidata nelle ultime elezioni regionali nella lista di Emilio Del Bono in prima linea dal 2013 al 2020 nel Comitato Pari Opportunità della città. Ma anche componente dell’assemblea regionale del Pd lombardo e con all’attivo 3 pubblicazioni dedicate alle donne e che da 20 anni collabora con Istituzioni pubbliche e con associazioni no-profit per realizzare progetti sulle pari opportunità nel lavoro.

Come comunicato dal PD di Desenzano, "Lavorerà all’insegna del nuovo motto proposto dalla segretaria: “La forza del noi” il principio fondamentale che guiderà il partito verso un nuovo modo di fare politica all’interno e all’esterno del circolo. Con un focus speciale dedicato ai giovani". E ancora: "Il Congresso ha messo in evidenza criticità e obiettivi da perseguire tendo conto del contesto politico attuale che a Desenzano rispecchia per molti versi quella nazionale".

“C’è bisogno di ricordare che sul territorio c’è un Circolo del PD, un gruppo di persone che sono disponibili ad ascoltare, a discutere, a riflettere insieme ai potenziali elettori – ha dichiarato Giustina Bonanno -. Si tratta di promuovere la partecipazione dei cittadini alla vita sociale e rendere le scelte politiche più vicine alle persone del territorio. In una visione riformista e progressista. Ciò rende indispensabile riformare la militanza sul territorio”.

Circolo PD Desenzano - il Direttivo