La Giunta Regionale lombarda, su proposta dell’Assessore al Welfare, Guido Bertolaso, ha recentemente approvato una serie di delibere volte ad assegnare circa 800 milioni di euro alla costruzione, alla ristrutturazione e alla manutenzione delle strutture sanitarie.

Per quanto riguarda la provincia di Brescia, i fondi messi a disposizione saranno pari a 153 milioni di euro, dei quali 24 assegnati ad alcuni lavori da svolgere al presidio ospedaliero di Esine, e 129 destinati alla costruzione del nuovo ospedale di Desenzano del Garda. Riguardo a quest’ultimo punto, che era stato lanciato dall’ex Assessore Letizia Moratti quasi due anni fa, è noto come vi sia un acceso dibattito, con una larga parte dell’opinione pubblica desenzanese che avrebbe delle notevoli riserve riguardo al progetto.

Le perplessità riguardano principalmente l’ubicazione della nuova struttura, che non è ancora del tutto nota, ma dovrebbe essere in un avvallamento vicino a quella attuale, lo spreco di risorse che si rivelerebbero essere stati gli interventi condotti sono ad ora su quest’ultima, nonché la sua successiva destinazione. Vi sarebbe inoltre il pericolo che una tale costruzione, se lasciata abbandonata anche per tempi brevi, possa trasformarsi in un ricettacolo di degrado. Un’eventualità che le istituzioni locali sono decise a evitare in ogni modo.

L’Assessore Regionale al Welfare, Guido Bertolaso, ha così commentato il provvedimento: “Un contributo davvero importante che ci consente di avviare interventi strategici e significativi in diversi ospedali lombardi. Fondi necessari per il riammodernamento di alcune realtà sanitarie e per la manutenzione delle strumentazioni esistenti. Una serie di azioni fondamentali che rientrano nel modo di lavorare della nostra Regione, dove la programmazione proiettata sulla prevenzione è sempre più strategica”.