Si è tenuta nella giornata di ieri, venerdì 7 luglio, l'inaugurazione dei nuovi orti sociali realizzati a Desenzano presso il Parco del Laghetto Oriana Fallaci, con 30 nuovi spazi che vanno così ad aggiungersi ai 48 già presenti all'interno dell'area adibita, per un totale quindi di 78.

è stata quindi ufficializzata anche l'assegnazione alle trenta famiglie che erano in lista d'attesa per poter usufruire degli orti comunali, dove potranno autoprodurre frutta e ortaggi su un terreno di circa 30 metri quadrati l'uno; a ciò si aggiunge inoltre una nuova area verde di 520 metri quadrati destinata a finalità didattiche, in quanto pensata per ospitare iniziative per gli studenti in collaborazione con gli istituti scolastici cittadini, come eventi dedicati alla sostenibilità ambientale e lezioni immersi nella natura.

I lavori sono stati eseguiti dalla cooperativa “Sole Sereno”, per un investimento pari a circa 60mila euro, e l'assegnazione alle famiglie destinatarie prevedrà una durata di tre anni. Al momento, resta comunque aperto il bando di gara per tutti coloro che fossero interessati.