Come emerso a seguito della pubblicazione della relativa determina, è stata avviata la richiesta di autorizzazione nei confronti di Anas da parte del Comune di Desenzano per quanto riguarda l'installazione di due nuovi autovelox lungo la tangenziale "Ss 11 Padana Superiore".

I due dispositivi, separati tra loro e previsti per ogni direzione, verranno collocati rispettivamente dal km 260+800 al km 266+835, andando così a regolare il traffico veicolare sul territorio compreso tra Rivoltella e San Martino in entrambe le direzioni.

Il tratto prevede una velocità massima di 90 chilometri all'ora, con i dispositivi che quindi non dovrebbero inficiare la percorrenza del tratto per gli automobilisti, anche in considerazione del fatto che, in alta stagione così come durante le giornate di forte maltempo, l'intensità del traffico lungo l'asse stradale difficilmente consente di viaggiare a tali velocità, essendo anzi spesso soggetto a rallentamenti e lunghe code. Sarà invece un importante deterrente rispetto alle alte velocità spesso tenute soprattutto durante le ore serali e notturne.

Il procedimento al momento è solo nelle fasi preliminari, ma presto verrà a concretizzarsi con l'installazione dei dispositivi lungo la tangenziale.