Nella giornata di oggi, domenica 24 settembre, sul lungolago di Desenzano del Garda, nel pieno centro storico, si è svolta la Giornata del Volontario della Protezione Civile, che ha visto la partecipazione di diversi operatori, impegnati a mostrare al folto pubblico le proprie attività, nonché di diversi rappresentanti delle istituzioni locali e nazionali.

Sul luogo erano presenti le più svariate specialità di cui si compone l’organico della Protezione Civile, le quali hanno svolto tutta una serie di dimostrazioni, facendo partecipare anche i numerosi curiosi che hanno affollato la zona di allestimento. Tra le attività svolte si sono succedute quelle del gruppo cinofili, delle unità equestri, la simulazione di un incendio boschivo, il volo dei droni, l’allestimento di un campo base di prima assistenza, il gruppo nautico dei sommozzatori e tante attrezzature esposte con tanto di spiegazione dei volontari.

Presenti inoltre, a rappresentare le istituzioni locali e nazionali, fra gli altri il Sindaco di Desenzano del Garda, Guido Malinverno, e la Senatrice di Castel Goffredo, On. Paola Mancini, che ha commentato: “Infinita gratitudine alla Protezione Civile del Basso Garda che ha pacificamente invaso il lungolago di Desenzano con i suoi volontari ed i suoi mezzi per una giornata dedicata ad illustrare le numerose attività svolte sul territorio. Insieme a loro un grande grazie alle rappresentanze dei volontari dei Vigili del Fuoco e della Croce Rossa. Tutti insieme son fondamentali nei nostri comuni per fronteggiare ogni tipo di emergenza, in collaborazione con le amministrazioni pubbliche e le forze dell’ordine. Tutti bravi e professionali, ma a far la differenza è il grande cuore che pulsa sotto le loro divise: campioni di altruismo e di generosità”.