Desenzano: esercitazione della Protezione Civile con droni da ricerca e soccorso
La Protezione Civile del Basso Garda ha svolto nel fine settimana un'esercitazione congiunta, con dei droni da ricerca dotati di telecamere termiche.

Nel corso del fine settimana, tra sabato 29 e domenica 30 ottobre, a Desenzano del Garda si è svolta un’esercitazione congiunta organizzata da “Rescue Drones Network ODV”, un’associazione di volontari che si occupano del pronto impiego di aeromobili a pilotaggio remoto, comunemente detti “droni”, a supporto delle attività di soccorso, che ha sede in Emilia-Romagna, e dalla Protezione Civile del Basso Garda, che oltre agli operatori generici ha impiegato anche i comparti specializzati della squadra logistica, delle telecomunicazioni, e del nucleo nautico.
Fra le varie attività svolte una delle più importanti è quella della simulazione di ricerca di una persona in acqua durante la notte, con l’ausilio di un drone dotato di telecamera termica, sia con posizione del ricercato nota che ignota, anche facendo decollare e atterrare il velivolo dall’imbarcazione della Protezione Civile. Al contempo è stata svolta una missione di ricerca di un oggetto disperso in mezzo ai vigneti e alla vegetazione del basso Garda. Tutte le esercitazioni hanno avuto infine un esito positivo, con tempi di recupero dei dispersi molto rapidi.