In seguito agli episodi di taglio e abbattimento irregolari verificatisi negli ultimi giorni a Desenzano, nella giornata di ieri 16 marzo i consiglieri comunali della Coalizione per Desenzano”, Maria Vittoria Papa e Stefano Terzi, hanno presentato una interpellanza “attività di prevenzione e controllo su tagli alberi irregolari e azioni riparatorie.

Come spiegato dagli stessi, l’interpellanza prende spunto proprio dai due recenti casi di tagli irregolari, per un totale di circa 200 piante, il primo lungo la strada tra Località Taverna e San Pietro, il secondo in via San Benedetto verso il distributore in pieno PLIS del Monte Corno. I due episodi hanno trovato grande risonanza sulla stampa e preoccupazione tra i cittadini. Episodi, purtroppo, non isolati.

"Chiediamo all’amministrazione afferma Maria Vittoria Papa un lavoro parallelo di controllo e repressione. In quest’ultima è fondamentale prevedere adeguate forme di compensazione con alberi sufficientemente cresciuti e nello stesso posto di dove è avvenuto il taglio irregolare".

"Le piante sono un bene prezioso da tutelare dichiara Stefano Terzi è fondamentale un lavoro di sensibilizzazione della cittadinanza e in particolare degli operatori agricoli e forestali. Perché una volta tagliato, il danno è fatto. Serve un lavoro culturale, di “prevenzione”, per rafforzare la consapevolezza del valore collettivo delle piante".