A Desenzano e Castiglione concorsi aperti per nuovi agenti di Polizia Locale
I nuovi agenti di Desenzano aumenteranno l’organico durante la stagione turistica, mentre a Castiglione entreranno subito in servizio permanente.

Sia a Desenzano del Garda che a Castiglione delle Stiviere, seppure in modalità leggermente diverse, si punta sulla sicurezza attraverso un incremento di organico della Polizia Locale.
Infatti a Desenzano del Garda è stato recentemente aperto un concorso pubblico per l’assunzione a tempo determinato di cinque agenti, che andranno a infoltire le fila e supportare i colleghi più esperti in vista della stagione turistica, con la prospettiva di costruire una professionalità che consenta poi magari di entrare in servizio permanente. A Castiglione delle Stiviere si cercano invece, sempre tramite concorso pubblico, due agenti che entreranno da subito in servizio a tempo indeterminato.
Entrambi i bandi di concorso scadranno poco dopo la metà del mese di aprile e si rivolgono a uomini e donne maggiorenni, dotati di patente di guida di categoria B e dell’idoneità fisica al servizio. Le domande di partecipazione potranno essere compilate direttamente sui siti istituzionali dei comuni di riferimento, secondo le istruzioni contenute nel bando stesso, scaricabile sempre per via telematica.
Per determinare chi assumere saranno svolte alcune prove, sia di carattere fisico che nozionistico. Infatti, per iniziare, in caso di un elevato numero di domande, ci sarà una prova preselettiva con quesiti a risposta multipla. In seguito si procederà a una prova scritta e una orale, vertente temi come il codice penale, il diritto amministrativo e degli enti locali, le norme di pubblica sicurezza e il codice della strada, oltre alla lingua italiana e inglese di base, nonché qualche nozione comune d’informatica. Per determinare il possedimento di minimi requisiti fisici saranno inoltre fissate delle prove ginniche di corsa e piegamenti sulle braccia.