A partire dalla giornata di oggi, giovedì 18 aprile, prenderanno il via sul territorio comunale di Desenzano i previsti lavori di fresatura e riasfaltatura di alcune strade cittadine, in particolare via Colli Storici, via Unità d'Italia, via Dal Molin e viale Motta, ovvero il percorso che affronteranno i corridori in vista della tappa a cronometro del Giro d'Italia in programma il prossimo 18 maggio.

In queste vie, durante alcune fasi delle lavorazioni, sarà predisposto il senso unico alternato per la durata delle operazioni. La conclusione dei lavori, salvo imprevisti, è fissata per mercoledì 24 aprile.

Stabilita la sospensione dell'attività didattica il 18 maggio

In vista del passaggio della Corsa Rosa del prossimo 18 maggio, il Comune di Desenzano ha disposto la sospensione dell’attività didattica di tutte le scuole di ogni ordine e grado, sia pubbliche che private, compresi gli asili nido, presenti sul territorio comunale.

Una decisione questa presa in considerazione del fatto che la città sarà interessata dalla logistica che caratterizza l’evento, dal passaggio dei ciclisti e dei mezzi al seguito della manifestazione e, pertanto, sono stati adottati provvedimenti di chiusura al traffico veicolare di diverse strade del territorio comunale, con relative deviazioni/limitazioni del traffico, che avranno notevoli ripercussioni sul trasporto pubblico, tali da causare difficoltà al raggiungimento dei plessi scolastici
insistenti sul territorio comunale da parte degli studenti.