Il prossimo venerdì 17 marzo, alle ore 21.00 presso l'Auditorium "A.Celesti " a Desenzano del Garda, l'Amministrazione comunale in collaborazione con l'associazione Teatrale "Terre di Confine" e con l'associazione culturale "Faro Tricolore" organizza lo spettacolo teatrale "Cristina di Belgiojoso: dodici nomi, cinque vite".

L'evento, organizzato in occasione della Giornata dell'Unità nazionale, della Costituzione, dell'Inno e della Bandiera, è dedicato ad una delle figure più importanti del Risorgimento lombardo, Cristina Trivulzio di Belgiojoso, mazziniana convinta, giornalista e scrittrice, nonché promotrice dei diritti delle donne.

“Cinque vite tutte diverse, tutte avvincenti come un romanzo”. Frase emblematica per descrivere l’esistenza della nobildonna Cristina Trivulzio di Belgiojoso (1808-1871), editrice di giornali rivoluzionari, scrittrice e giornalista. Dodici nomi. .. il suo nome completo infatti era Maria Cristina Beatrice Teresa Barbara Leopolda Clotilde Melchiora Camilla Giulia Margherita Laura.

"Nella lettura abbiamo cercato di vivere la sua biografia come un’avventura eroica che attraversa la Storia del Risorgimento. Testi tratti da suoi scritti si intrecciano a vicende narrate dalla folta schiera di biografi che ne hanno tratteggiato imprese e carattere".

Lo spettacolo vedrà protagonista Franca Ferrari, musiche dal vivo di Davide Bonetti, ideazione e regia di Fabrizio Foccoli.