Dalla Regione due milioni e mezzo di euro per la sicurezza idrica mantovana
La Giunta Regionale lombarda ha stanziato una notevole quantità di risorse per i consorzi di bonifica, tanti i lavori, da eseguirsi verso inizio anno.

Nella mattina di lunedì 17 ottobre la Giunta Regionale della Lombardia, su proposta dell’Assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi, ha approvato uno stanziamento di fondi per più di due milioni e mezzo di euro, che saranno destinati ai consorzi di bonifica per finanziare interventi urgenti sul reticolo idrico, nei luoghi in cui questo ha subito naturali danneggiamenti o erosioni, da realizzarsi entro l’inizio del prossimo anno. Di questi fondi, circa 60mila euro saranno destinati alla provincia di Brescia, mentre nella provincia di Mantova arriveranno più di due milioni e 200mila euro, di cui buona parte nell’Alto Mantovano.
L’Assessore Fabio Rolfi ha rilasciato alcuni commenti: “La manutenzione delle infrastrutture è fondamentale sia per evitare la dispersione idrica che per mantenere la sicurezza del territorio. La gestione dell’acqua sarà sempre più centrale nelle politiche agricole regionali e nazionali. Lo scorso anno abbiamo stanziato 17 milioni di fondi straordinari e intendiamo continuare a investire in opere irrigue. Con i consorzi di bonifica c’è una collaborazione costante. Questi interventi che la Regione finanzia al 90% consentiranno anche agli agricoltori di avere l’acqua nei tempi e nei modi corretti”.
